Termini e Condizioni di Vendita e di Servizio

LOIPRINT S.R.L.
07/08/2025

Gli acquisti di prodotti o servizi effettuati sul sito Loiprint.it sono disciplinati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e di Servizio. Utilizzando il Sito e cliccando su “Accetto” o procedendo con un ordine, l’utente accetta integralmente e senza riserve le Condizioni.
Il sito è di proprietà di Loiprint S.r.l., con sede legale in via Migliara 46 traversa via Vulcano 8 – 04016 Sabaudia (LT), Partita IVA e Codice Fiscale 03108020599.


1. Servizi offerti dal Sito

Il Sito permette di usufruire di servizi di stampa personalizzata su file forniti direttamente dagli utenti, su vari supporti, con eventuale recapito a domicilio o presso terzi tramite corriere (il “Servizio di Spedizione” o “Postalizzazione”).
L’accesso e l’utilizzo dei Servizi può essere effettuato da privati, aziende, liberi professionisti e associazioni. Solo gli acquisti effettuati da privati sono tutelati dal Codice del Consumo (D. Lgs. 06.09.2005 n. 206).
I prezzi sono indicati in euro e possono essere mostrati con o senza IVA e possono variare nel tempo; le spese di spedizione sono a carico dell’utente, anche per eventuali resi.


2. Scelta del prodotto e modalità d’acquisto

L’utente può selezionare, personalizzare e aggiungere al carrello i Prodotti descritti nelle rispettive sezioni, scegliendo anche il Servizio di spedizione. Le immagini sono a scopo indicativo e potrebbero differire dal prodotto finale.
Il caricamento dei file per la stampa avviene dopo aver inserito il prodotto nel carrello o, dopo conferma del preventivo e pagamento, direttamente nell’area riservata.
L’utente è responsabile dei contenuti, dell’ortografia e della grafica dei file caricati.
Al termine della selezione, sarà mostrato un riepilogo con costi e spese totali per prodotti e servizi scelti.
Loiprint si riserva il diritto di rifiutare ordini in caso di dati incompleti, mancato rispetto delle condizioni di pagamento o indisponibilità dei prodotti, informando l’utente via email e rimborsando eventuali somme già versate.


3. Pagamenti e caricamento dei contenuti

Il cliente può acquistare online pagando con carta di credito, PayPal o bonifico bancario, come indicato sul sito. I dati di pagamento sono trasmessi in modo sicuro all’istituto incaricato da Loiprint, senza accesso di terzi.

Per bonifico o carta, il pagamento deve essere anticipato; l’ordine sarà processato solo dopo il pagamento e il caricamento del file conforme. La produzione con bonifico inizia dopo l’accredito, con possibile ritardo di 2-3 giorni. È obbligatorio indicare il numero d’ordine nella causale.
Loiprint può annullare ordini e rimborsare in caso di errori di prezzo dovuti a software o uso errato, volontario o accidentale.

Non si possono emettere fatture a soggetti diversi da quello registrato, né a soggetti non italiani senza accordo preventivo.


4. Sconti, promozioni e buoni

Eventuali sconti, promozioni o buoni (coupon) saranno validi solo nei termini indicati nel Sito. I buoni non sono cumulabili salvo diversa indicazione e non sono convertibili in denaro.

In caso di utilizzo illecito, LOIPRINT si riserva il diritto di annullare l’ordine e agire legalmente.


5. Responsabilità sui contenuti caricati

Gli utenti sono esclusivamente responsabili della selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni per la loro riproduzione. Nel caso del Servizio di Postalizzazione, la gestione delle informazioni personali dei destinatari è a carico degli utenti.
Loiprint non effettua controlli sui contenuti, se non per verificarne la conformità tecnica e la compatibilità grafica con le specifiche richieste. Non è responsabile per l’uso non autorizzato di immagini o per eventuali violazioni di diritti di terzi sui contenuti caricati.
L’utente si impegna a manlevare e tenere indenne Loiprint da qualsiasi richiesta di risarcimento derivante da violazioni di diritti di proprietà intellettuale, danni all’immagine o altri danni causati dai contenuti caricati o dall’uso delle informazioni personali nel Servizio di Postalizzazione.
Loiprint si riserva il diritto di bloccare ordini che violino diritti di terzi o contengano contenuti diffamatori, violenti o contrari all’ordine pubblico e al buon costume.

6. Verifica file

Loiprint verifica la mera compatibilità a livello di formato, dimensioni, risoluzione, nonché la conversione di eventuali colori Pantone al profilo migliore per la stampa richiesta (Loiprint non informa sui colori Pantone presenti nel file, ma ne prevede direttamente la conversione in CMYK).
In caso di non conformità grave con il file inviato, il sistema procederà al blocco dell’ordine. In tale evenienza, l’utente sarà avvisato via e-mail e invitato a procedere nuovamente al caricamento di un nuovo file con conseguente slittamento della data di spedizione.


7. Tempi di produzione e spedizione

Il servizio di spedizione/postalizzazione è disponibile solo per indirizzi in Italia. Al momento non si effettuano spedizioni all’estero.
La spedizione avviene nelle date selezionate durante il preventivo e confermate al momento dell’avvio in produzione. I tempi indicano la data di affidamento al corriere, non quella di consegna al destinatario.
La consegna è prevista in 1-2 giorni lavorativi, o 2-3 giorni per isole e zone difficili da raggiungere. I tempi dipendono dal corriere e decorrono dalla presa in carico della merce. Ritardi nel pagamento o nell’invio dei file comportano uno slittamento della spedizione.
Le opzioni di spedizione sono valide per ordini conclusi entro le 12:00 e con file caricati entro le 14:00 dello stesso giorno. Oltre questi orari, l’ordine sarà considerato come effettuato il giorno lavorativo successivo.
Un ordine è considerato completo solo con pagamento ricevuto e file conforme caricato. Se il file non viene inviato entro 15 giorni, l’ordine verrà annullato e rimborsato, se applicabile. In caso di file non conforme, vale lo stesso termine per la sostituzione.
Loiprint non è responsabile per ritardi o mancati recapiti in occasione di fiere, eventi o manifestazioni.
I “giorni lavorativi” sono dal lunedì al venerdì, escluse festività e cause di forza maggiore. In caso di problemi tecnici o approvvigionamento materiali, Loiprint non è responsabile per eventuali ritardi.
Il rischio sui prodotti passa all’utente al momento della consegna al corriere. Loiprint non risponde di errori dovuti a dati errati forniti dall’utente o danni/delays successivi alla spedizione.
Se la merce non viene consegnata o ritirata, sarà restituita a Loiprint. Sarà poi pianificata una nuova spedizione; eventuali costi aggiuntivi saranno a carico dell’utente, salvo indicazioni diverse.


8. Controllo al momento della consegna

Al momento della consegna, il cliente deve controllare l’integrità dell’imballaggio davanti al corriere, sia visivamente che uditivamente (pieghe anomale, segni di manomissione, rumori sospetti).
Loiprint consiglia un controllo accurato, soprattutto per pacchi grandi o pesanti.

Se l’imballaggio è danneggiato o ci sono rumori strani:

In caso di rifiuto, è consigliato fare foto del danno visibile.

⚠️ La firma con riserva generica (“con riserva” senza dettagli) non è valida.
Firmare con riserva è un diritto anche se l’imballaggio sembra integro.
Se il corriere lo impedisce, contattaci subito a info@loiprint.it

Seguire questa procedura è fondamentale per permettere all’assicurazione di coprire eventuali danni.
In caso contrario, non sarà possibile richiedere rimborsi.


9. Contestazioni e resi

Eventuali difformità o anomalie nei prodotti devono essere segnalate entro 5 giorni lavorativi dalla consegna (fa fede la data di firma al corriere), esclusivamente via email a info@loiprint.it. Non si accettano comunicazioni tramite altri canali.
La segnalazione deve contenere:

Loiprint potrà richiedere la restituzione del prodotto per verifica, a carico del cliente, che dovrà spedirlo entro 7 giorni dalla segnalazione in un imballaggio adeguato.
Entro 48 ore dal ricevimento, Loiprint valuterà il problema. In caso di errore non imputabile al cliente o al trasporto, si proporrà una soluzione (ristampa, sconto o rimborso). Non sono previsti risarcimenti per eventuali ritardi nella consegna.
Se il danno è dovuto al corriere, non sarà riconosciuto alcun rimborso senza firma con riserva specifica, come previsto al punto 8 delle Condizioni di Vendita.


10. Esclusione del Diritto di Recesso – Resi Merce

Tutti i prodotti forniti da Loiprint sono realizzati su misura e personalizzati. Pertanto, in conformità all’art. 55 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, il Cliente qualificato come “consumatore” non potrà esercitare il diritto di recesso previsto dagli articoli 63 e seguenti dello stesso Decreto.
Eventuali richieste di reso devono essere preventivamente autorizzate da Loiprint, contattando la sede al numero 0773 523013. Qualora ritenuto opportuno, Loiprint provvederà al ritiro della merce autorizzata al reso, a proprie spese.
Loiprint si riserva il diritto di richiedere al Cliente copia dei documenti di trasporto relativi all’ordine.
In caso di reclamo motivato da parte del Cliente per difetti o non conformità del prodotto, segnalati entro 7 giorni dalla data di consegna, Loiprint, previa verifica della fondatezza della segnalazione, si riserva la facoltà di scegliere se procedere con la sostituzione del prodotto difettoso o con la sua riparazione.


11. Limitazione di responsabilità

LOIPRINT non risponde per danni diretti o indiretti derivanti da errori nei file inviati, da ritardi di produzione non imputabili, o da errori di consegna attribuibili al corriere.


12. Sospensione o interruzione dei servizi

Per garantire la migliore qualità possibile, Loiprint si riserva il diritto di sospendere temporaneamente il Servizio per attività di manutenzione, aggiornamenti tecnici o altre modifiche, previa comunicazione adeguata agli Utenti.
Nei limiti consentiti dalla legge, Loiprint potrà inoltre sospendere o cessare definitivamente il Servizio. In caso di cessazione, saranno adottate tutte le misure necessarie affinché gli Utenti possano accedere ai propri Dati Personali e alle informazioni rilevanti, nel rispetto delle normative vigenti.
Il Servizio potrebbe risultare non disponibile anche per cause di forza maggiore o eventi al di fuori del controllo ragionevole di Loiprint (ad es. scioperi, guasti infrastrutturali, interruzioni di corrente, ecc.).
È vietata la riproduzione, duplicazione, copia, vendita o qualsiasi utilizzo del sito loiprint.it o del Servizio, totale o parziale, senza il preventivo consenso scritto di Loiprint, rilasciato direttamente o tramite un programma ufficiale di rivendita.


13. Clausola derogatoria di competenza territoriale

Per ogni controversia riguardante l'interpretazione e/o l’esecuzione del presente contratto, le parti che usufruiscono dei prodotti e servizi forniti da Loiprint riconoscono come esclusivamente competente il foro di Latina, a prescindere dal luogo di conclusione del contratto, dal domicilio del cliente o dal luogo di pagamento.


14. Protezione dei dati personali

Per informazioni sul trattamento dei dati personali si prega di leggere l'informativa sulla Privacy.